Associati e famiglie di Nostra-Signora della Vita

Associati e Coppie di sposi di Nostra Signora della Vita

Lo spirito di Nostra-Signora della Vita è vissuto anche da persone che, nel loro stato, scoprono in questa spiritualità un cammino di santità che trasforma e unifica la loro vita. Sono gli « Associati » e « Le Coppie di sposi di Nostra Signora della Vita » che partecipano alla grazia e alla missione dell’Istituto.

 

Questi gruppi, voluti dal fondatore dell’Istituto Nostra Signora della Vita, sono riconosciuti dalla Chiesa secondo le norme del Diritto Canonico : « L’Istituto può associare a sé, con qualche legame determinato dalle Costituzioni, altri fedeli che s’impegnino a tendere alla perfezione secondo lo spirito dell’Istituto e a partecipare alla sua missione. ».

 

Associati

Al seguito dei santi del Carmelo e del Beato P.Maria-Eugenio del Bambino Gesù, carmelitano scalzo e fondatore dell’Istituto Nostra Signora della Vita, gli Associati, sacerdoti e laici, uomini e donne (celibi o coniugati) realizzano il desiderio di mettere Dio al centro della loro vita.

Nel percorso che intraprendono, ricevono lo Scapolare che permette di partecipare alla grazia mariana di Nostra Signora della Vita.

Hanno propri statuti, secondo i quali s’impegnano a un’ora di orazione quotidiana, a partecipare regolarmente agli incontri fraterni di formazione e a condividere, per quindici giorni all’anno, il ritmo di vita di una casa di solitudine dell’Istituto. Radicano la loro vita spirituale seguendo Cristo più da vicino, secondo lo spirito dei consigli evangelici, e partecipando alla grazia e alla missione di Nostra Signora della Vita, per diventare nel mondo testimoni vivi dell’amore di Dio.

Coppie di sposi

Anche coppie di sposi condividono lo spirito di Nostra Signora della Vita. Tengono strettamente unite azione e contemplazione nella vita familiare e professionale, testimoniando così che la realizzazione di questa sintesi trasforma la vita personale dei coniugi, unifica la coppia e costruisce la comunione in seno alla famiglia.
L’impegno a una vita d’orazione permette di fondare in Dio le decisioni più importanti della loro vita e li aiuta ad attingere alla Sorgente l’amore per diffonderlo. Gli incontri di formazione ai quali le famiglie partecipano, comprendono tempi di preghiera silenziosa e liturgica, insegnamenti e condivisioni fraterne. Questi periodi, necessari per ritemprarsi, rinnovano le forze e consolidano i legami con la famiglia di Nostra Signora della Vita. L’impegno nel gruppo delle Coppie viene preso di comune accordo dai coniugi. La prima tappa è la partecipazione alla grazia mariana di Nostra Signora della Vita con l’imposizione dello Scapolare, la seconda tappa consiste nell’ aderire tutti i giorni all’impegno di un tempo di orazione per vivere l’ideale contemplativo – attivo dell’Istituto.

E ancora…

L’istituto Nostra Signora della Vita accompagna altri gruppi, come i « Compagni del Bambino Gesù » per i bambini e la « Frat » per i giovani. I membri di questi gruppi hanno in comune un impegno quotidiano nella preghiera personale silenziosa.

Per prendere contatto, vedi qui di seguito

[contact-form-7 id=”5425″ title=”Contatto Ramo Femminile”]