« Ci sono ovunque persone che cercano Dio ! Ah ! Le potessi raggiungere tutte e parlare loro dell’Amore infinito ! »

Père Marie-Eugène à St Rémy en 1958Questo grido dal cuore di P.Maria-Eugenio è anche il nostro, senza dubbio. Ah ! Potessi raggiungere tanti che ignorano ancora Colui che riempie la mia vita ! Oggi, però, come essere apostolo ? Come far fronte a una tale sfida ? Queste domande hanno tormentato P.Maria-Eugenio quanto noi. Le risposte sono venute progressivamente.

Comincia con il cercare lo Spirito Santo !
Le risposte allora gli si sono imposte come delle convinzioni luminose. L’hanno condotto a un rovesciamento di prospettiva.

Sei preoccupato di quelli che vuoi raggiungere. Prima di tutto girati verso Colui che ti invia da loro ! Comincia col cercare lo Spirito Santo ! Diventa suo amico, crea con Lui un’intimità continua ! Scopri che senza di Lui, non puoi fare niente ! Mettiti sotto la sua luce ! Cristo stesso non ha percorso le strade degli uomini, condotto dallo Spirito di Dio ?

« Ai tempi di Nostro Signore, se si avesse chiesto chi era il suo più stretto collaboratore, la risposta sarebbe stata : Pietro… Giacomo… Giovanni… In realtà, era la Vergine Maria a Nazareth che era la sua collaboratrice più grande e non lo si vedeva. »
L’esempio dei santi ci mostra che la vera testimonianza non è questione di rumore o di tecnica.

E’ un irraggiamento misterioso degli amici di Dio e una bontà attinta da Lui che testimoniano molto di più dell’Essenziale. « Si converte molto di più per quello che si é che per quello che si fa o che si dice. Bisogna saper agire, parlare, ma bisogna soprattutto essere. » Lo Spirito Santo fortificherà la nostra generosità, stimolerà la nostra creatività missionaria, ci condurrà dove non penseremmo di andare.