Notre-Dame de Vie, statue du sanctuaire vue 2 L’Istituto Nostra Signora della Vita è nato a Venasque accanto al santuario mariano del quale porta il nome

 

« Nostra Signora della Vita, è una sorgente che Dio ha fatto zampillare, una vallata che Dio ha fecondato con la pioggia mattutina…un giorno l’abbiamo scoperta e vi abbiamo creduto »
Padre Maria-Eugenio

Nell’anno 1932, quando padre Maria-Eugenio del Bambino Gesù, carmelitano, e Maria Pila, cofondatrice dell’Istituto scoprirono il santuario di Nostra Signora della Vita dove la Vergine è stata onorata e pregata dal VI° secolo, sono stati conquistati dalla statua maestosa che domina il coro; la Vergine è là, presente, in tutta la forza irraggiante della sua maternità. Sono attirati da lei che dona la Vita, il Figlio Gesù. Come lei, saranno trascinati dalla vita che zampilla dal Figlio Prediletto, come lei, doneranno Gesù al mondo.

 

Padre Maria-Eugenio comprende che la missione che Dio gli affida può iniziare a Venasque sotto lo sguardo della Vergine, Madre della Vita. Anche se la missione inizia umilmente, poveramente e nell’oscurità, Maria veglia nella notte e sostiene l’opera che sta nascendo.

 

« Da quando siamo qui, assistiamo allo spettacolo magnifico della fecondità della Vergine Maria. Ella ha scelto questo luogo per partorire dei figli, per condurvi delle anime e riempirle della sua luce e della sua vita. (…)
Il fatto straordinario non è che noi siamo qui, che abbiamo avuto questo o quell’avvenimento ; no, il fatto che qui domina tutto, è lo zampillare della vita, dal seno, dall’anima di Nostra-Signora della Vita. »
La Vierge Marie toute Mère p 177-178

 

Maria, Madre della Vita

« Sì, è proprio una Sorgente che la Vergine Maria
ha fatto sgorgare in questa vallata che, da sempre,
è stata frequentata da anime avide di perfezione.
La Vergine ha fatto sgorgare qui il getto potente
Di questa sorgente, di questo fiume sotterraneo.
Noi un giorno l’abbiamo scoperto e vi abbiamo creduto,
e vediamo gli effetti di questi fiotti di vita che zampillano.
La Vergine Maria stessa ci ha detto :
«Venite ad aquas», avvicinatevi alla Sorgente. Avete fame, avete sete,
E’ per questo che siete qui.
Avete fame e sete di Dio,
avvicinatevi alla sorgente, è abbondante,
non la estinguerete, vi disseterà
La Vergine Maria donerà gratuitamente.
E’ nella gioia quando dona così ai suoi figli.
La sorgente che sgorga qui,
è una Sorgente di misericordia ».

Padre Maria-Eugenio del Bambino Gesù