Come i membri degli altri rami, maschile e sacerdotale, i membri del ramo femminile di Nostra Signora della Vita, vogliono unire la contemplazione e l’azione nella vita professionale, sociale ed ecclesiale, secondo il carisma comune ai tre rami.
Una vocazione originale nella Chiesa
La vocazione dei laici consacrati di Nostra Signora della Vita si definisce attorno a quattro cardini :
- I membri sono pienamente consacrati a Dio con la professione dei consigli evangelici (castità, povertà e obbedienza).
- Sono pienamente laici esercitando una professione nel mondo e condivendo le condizioni di vita ordinaria dei loro contemporanei.
- La loro vita spirituale é radicata nello spirito del Carmelo e nella vita di preghiera.
- Si preoccupano dell’evangelizzazione e s’impegnano a servizio della Chiesa con la catechesi, i gruppi di preghiera, i movimenti per i giovani…
Una formazione adatta
Un inserimento professionale
La maggior parte dei membri dell’Istituto Nostra Signora della Vita hanno un’attività professionale nei diversi settori del privato o del pubblico : in aziende di tutti i tipi, nel settore medico-sociale, in quello dell’insegnamento , nella funzione pubblica, nel settore sanitario… 
Animata dalla preghiera quotidiana
Ciascuna fa in modo di mettere l’Eucarestia nel cuore della sua giornata e s’impegna a consacrare ogni giorno due ore all’orazione (preghiera silenziosa). I membri pregano l’officio del mattino (Lodi) e la preghiera di Compieta, partecipano anche alla liturgia delle ore della Chiesa.
E sostenuta da una vita fraterna


