Avvento 2021

Esercizi spirituali carmelitani in linea!

Avvento 2021 «L’infanzia dell’anima» – Risvegliare le nostre aurore

dal 24 novembre 2021 al 2 gennaio 2022

Santa Teresa di Gesù Bambino (1873-1897) e Maria Montessori (1870-1952) sono entrambe dottori. La prima conduce la Chiesa verso l’infanzia, l’altra l’infanzia verso la Chiesa. Donne profetiche, hanno attinto entrambe alla fonte dello stesso Vangelo. Attraverso le loro voci che s’echeggiano, Dio solleva il misterioso velo del suo volto di Bambino.
In questo Avvento, cammineremo domenica dopo domenica, meditando la Parola di Dio alla scuola di santa Teresa di Lisieux con la pedagogia di Maria Montessori.

Qui potete leggere i testi delle precedenti settimane.

Preparatevi al Santo Natale 2021 insieme ai Carmelitani Scalzi e alle Edizioni OCD. Per iscrivervi gratuitamente agli “esercizi spirituali carmelitani in linea” per l’Avvento 2021 basta compilare il modulo che trovate in fondo alla pagina.

Questi esercizi spirituali sono stati scritti da Fra Marc Fortin, ocd (del convento di Lisieux) e Virginie Brault, della Fraternità “Maria, madre del Buon Pastore”. L’invio in lingua italiana è organizzato da p. Roberto Pirastu, ocd con i carmelitani austriaci in collaborazione con le Edizioni OCD di Roma e p. Giacomo Gubert, ocd.

Formato e ritmo degli esercizi spirituali
Dopo un’introduzione che sarà spedita mercoledì 24 novembre, ogni venerdì successivo riceverete un messaggio di posta elettronica settimanale. Potrete scaricare il messaggio in formato word o pdf (in versione per computer o per dispositivi mobili).

In questo messaggio di posta elettronica troverete:

  • Una meditazione sul vangelo domenicale e su testi di Teresa e di Maria Montessori.
  • Un breve video che aiuterà ad accogliere il brano evangelico.
  • Il calendario dell’Avvento per pregare ogni giorno. (Le persone molto “connesse” troveranno questo calendario ogni mattina sulla nostra pagina Facebook e su Twitter).

Gli esercizi spirituali carmelitani in linea sono gratuiti: potete iscrivervi o annullare la vostra iscrizione in ogni momento (il collegamento è in fondo ad ogni messaggio di posta elettronica).

Invitate i vostri amici e conoscenti a prendere parte agli esercizi, inoltrando questa pagina web www.esercizi-online.karmel.at

Vi suggeriamo di scaricare il manifesto degli esercizi in formato A4 e portarlo nella vostra parrocchia, comunità o gruppo di preghiera.Se avete quale difficoltà nell’iscrivervi, scriveteci pure un messaggio di posta elettronica a esercizi-online@karmel.at .

Potete seguire gli esercizi anche su Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/EserciziOnline

Qui potete scaricare un comunicato stampa.

Vi auguriamo un Avvento fruttuoso, benedetto dal Signore: buoni esercizi spirituali quotidiani!

I Carmelitani di Parigi, d’Austria, d’Italia con le Edizioni OCD.