Come ha pregato la Vergine ?

Con la preghiera vocale, è molto probabile, assieme a tutto il popolo, nel canto dei salmi. E’ un atto di sottomissione a Dio. Ma … Maria aveva una grazia potente ad avvolgere tutti i sensi. In grazia del dono d’integrità, lei non conosceva né l’agitazione, né la rivolta, né i ritorni e i digusti che troviamo in noi, quali frutti della concupiscenza. Non c’era in lei né resistenza, né grossolanità nelle facoltà come in noi, questa grossolanità che c’impedisce di ricevere il lume di Dio.

La notra anima ha bisogno di essere formata, spezzata per mezzo dell’unzione divina. Nella Vergine, tutto è perfetto, acquietato, e l’unzione divina discende, penetra senza resistenza. E’ inondata di grazia, soprasaturata di Dio, « piena di grazia ! » : la parola dell’angelo è rigorosamente vera.

La preghiera è dunque il suo raccoglimento in Dio e, se fa orazione, non vi è più il lei che una vita : la vita della trinità Santa che agisce pienamente, lavita divin ache si riflette come in un puro specchio, senza una macchia che assorba una particella di nitore, a un punto tale che a vederla si crederebbe vedere Dio stesso.

Il suo stato di preghiera è uno stato di unione perfetta a Dio. Al di là della sua grazia, noi vedimao in lei la Trinità Santa. Troviamo in tale stato il commento di cio santa Teresa dice dell’orazione «  intimo rapporto di amicizia con Dio ». Non dice commercio del cuore con Dio, dell’intelligenza, o della volontà, l’essere tutto intero vi partecipa. Noi dobbiamo tendere a questa unione completa con Dio, dobbiamo anche noi, soprasaturarci di Dio. Ognuno di noi avrà la sua forma propria d’orazione, ma il vertice sarà sempre l’unione che si compirà nella transformazione d’amore di cui parla San Giovanni della Croce (Cfr. Fiamma viva d’amore, strofa 1 e suo commento)

Maria tutta Madre p. 47