In questi testi confidenziali, testimoni della sua esperienza, padre Maria-Eugenio dà qualche consiglio per scoprire lo Spirito Santo e il suo linguaggio. Ci aiuta così a non confonderlo con i nostri sentimenti, a non tenerlo distante, a metterci liberamente sotto la sua guida.

Estratti del Testamento spirituale di padre Maria-Eugenio – Febbraio 1965
Tutti, probabilmente, si sono accorti che quando parlo dello Spirito Santo di solito m’infiammo abbastanza facilmente. Lo chiamo « amico » e credo d’avere delle buone ragioni. In più occasioni, credo di essere stato afferrato da Lui in modo vigoroso, in modo certissimo. Voglio chiedere per voi lo Spirito Santo.
Ecco il testamento che vi lascio, chiedendo la grazia che il buon Dio, che lo Spirito Santo discenda su di voi, che possiate dire tutti, il prima possibile, che lo Spirito Santo è vostro amico, che lo Spirito Santo è la vostra luce, che lo Spirito Santo è il vostro Maestro.
Ebbene, è la grazia e il voto che formulo per voi, ed è la preghiera, sappiatelo bene, che continuerò sulla terra, fintanto che il buon Dio mi lascerà qui, e che continuerò, certamente per voi, per l’eternità.

Signature du Père Marie-Eugène

 

Dio si prende cura di ognuno di noi

  • Lo Spirito Santo è una persona importante che si prende cura di ognuno di noi.
  • Potete dire : lo Spirito Santo mi segue da quando esisto, da sempre, vuole che lo ami.
    Lo Spirito Santo è gioioso per il fatto d’essere tra di noi…
  • E’ questo il nostro tesoro, la nostra ricchezza. Lo Spirito di Dio, lo Spirito d’Amore che é in noi e che opera in ognuno di noi con la stessa cura, con la stessa forza che ha in tutta la Chiesa.
  • Ogni nostra santità è contenuta nel pensiero dello Spirito Santo che la realizza con molto amore.

Lo Spirito Santo costruisce la Chiesa

  • E’ Lui che ha realizzato l’umanità di Cristo. E’ lui che costruisce anche la Chiesa, é Lui che costruisce la nostra santità. Quando osserviamo delle opere d’arte non comprendiamo tutto, e tuttavia l’architetto che ce le presenta dice abbastanza per farcele ammirare. Lo stesso, chiediamo umilmente allo Spirito Santo che ci faccia conoscere Cristo.
  • Lo Spirito ci fa gridare « Abbà ! Padre ! », e nello stesso tempo ci fa affrontare il mondo. Questi due movimenti sono uguali. Non vedo come si potrebbero contrapporre : è lo stesso Amore !
  • Lo Spirito Santo è l’architetto della Chiesa. Dipendiamo da Lui e perché il nostro lavoro sia efficace bisogna che sia fatto in collaborazione con lo Spirito Santo. Siamo dei piccoli apprendisti, gli passiamo gli strumenti, mettiamo le pietre come ci dice…In questo grande cantiere, Dio riunisce gli operai per costruire la Chiesa.

Bisogna entrare nel movimento !

  • Lo Spirito Santo è un braciere immenso, è un oceano che si spande continuamente : è un movimento, è l’Amore che si diffonde.
  • E’ il Dio della pace, ma dona la pace con il movimento, con la diffusione del suo amore.
  • Lo Spirito è in cammino. Non siamo qui per guardarlo correre : lo Spirito Santo, non è il Giro di Francia che si va a vedere dall’alto di una montagna per vedere se avanza bene !
  • Bisogna lasciarsi prendere dallo Spirito ! Entrare nel movimento !

Lavorare con lo Spirito Santo

  • Lo Spirito Santo ha bisogno della nostra docilità, della nostra attenzione, molto più della nostra forza. Lui ne ha di forza, una forza infinita, e ce la donerà se non ne abbiamo. Bisogna che siamo aperti allo Spirito Santo : ecco la prima condizione della nostra vita spirituale.
  • Che importano le doti naturali ! La grande dote, la grande ricchezza, è di essere presi dallo Spirito Santo, di essere plasmati dallo Spirito, di essere trasformati dallo Spirito.
  • Quando sarete convinti della sua presenza, chiedetegli : « Unisci la mia volontà alla tua, affinché siamo sempre in due ad agire, che non agisca mai da solo, che non mi chiuda alla tua azione. »

Lo Spirito Santo va dai poveri

  • Sentire la propria povertà, è la grazia degli strumenti di Dio. Ditegli : « Sono povero… »
  • Lo Spirito Santo va dai poveri, è per questo che lo si chiama Padre dei poveri. Vi aiuterà : non chiede di meglio !
  • Soprattutto chiedetegli l’amore : amore, sempre amore. Risponde tanto più volentieri visto che è l’Amore. Non fa fatica!

 

Per pregarePer saperne di piùPer condividere in gruppo

Lampe à huileQuando si vuole ricevere un insegnamento dallo Spirito Santo, occorre mettersi nell’ambiente in cui Dio parla : nel silenzio.
Che sia un oceano calmo o che arrivi come una tempesta, prendetelo come si presenterà.
In lui vi rallegrerete.
E’ immenso…infinito…ci riempie, ci prende, ci supera…
Tutte le nostre preghiere devono essere animate, sostenute da questa certezza, che nulla ci mancherà perché il Padre ci ama,
Perché Gesù, nostro fratello, ci ama,
Perché lo Spirito Santo, l’Amore sostanziale è in noi
Per illuminarci, per assisterci in ogni momento.

Bible ouverteNella Bibbia : Sapienza 7, 22-8 ; 1 Giovanni 3, 5-8 ; Atti degli apostoli 2, 1-13 ; Romani 8, 14.
Chi è lo Spirito Santo : Au souffle de l’Esprit, prière et action. Éditions du Carmel, p. 254-277.
Lo Spririto Santo agisce : Voglio vedere Dio, Edizione LEV , p. 1174-1184.
Lo Spirito ci aiuta : Pregare 15 giorni con il beato Maria Eugenio, Edizione LEV, p. 59-65.

QuestionIn quali circostanze prendiamo coscienza dell’azione dello Spirito Santo nella Chiesa ? Nelle nostre comunità ?
Ci succede di interpellarlo nella vita quotidiana ? Cosa significa per noi « entrare nel movimento dello Spirito Santo » ?
Quale testo, quale espressione di padre Maria-Eugenio sullo Spirito Santo ci raggiunge adesso nel cuore ?