Maria ! Quando nel 1931 padre Maria-Eugenio scopre l’antico santuario di Nostra Signora della Vita, riconosce una presenza viva, che non ha mai smesso d’accompagnarlo. Scopre così una sorgente potente di grazia.
Nei pensieri qui raccolti, contempla Maria alla luce di Gesù.

 

Con lo splendore dell’aurora

L’Immacolata Concezione è un’aurora : salutiamola. Il sole non si è ancora alzato, ma ci sono già dei chiarori che superano le montagne e arrivano fino a noi, con tutta la delicatezza e lo splendore dell’aurora. Salutiamo dunque questa meraviglia.

E’ inondata di grazia, supersatura di Dio, « piena di grazia !» : la parola dell’angelo è rigorosamente vera.
Non è solo un vaso che contiene la vita divina, è immersa nell’oceano che la fa traboccare.
Non c’é alcun ostacolo in lei, nessuna macchia, nessuna ombra, alcuna zona di resistenza nelle sue facoltà, è tutta intrisa di luce e di amore.
E la sua risposta è semplicissima, è la risposta del dono completo, la risposta dell’amore uguale a quello che riceve.

Piccola nella luce di Dio

  • Dio l’associa gratuitamente, liberamente alla sua opera di salvezza, perché Lui l’ha voluto, perché il suo Amore si vuole donare.
  • Perché Dio si è chinato su di lei e l’ha scelta ? Questa scelta divina è totalmente gratuita. Lei non aveva fatto niente per prepararsi a questa grazia, per meritare questa scelta, per ricevere questa santità incomparabile.
  • In lei tutto é donato da Dio, e lei lo sa. Di suo non ha che piccolezza e povertà. E poiché si vede nella verità, Maria può restare umile sotto i doni di Dio.
  • Nella luce e nella purezza, nella santità e nella potenza di Dio, questa ragazza si scopre piccolissima.
  • La Vergine Maria è un fiume potente che va verso l’Oceano dell’Infinito che è Dio. Vi va con forza, velocissima e senza increspature sulla superfice ; tutto è calmo, tranquillo, tutto è puro ; così va verso Dio.

Dio ci viene incontro attraverso di Lei

  • Dio si è nascosto, si è annientato sotto il mantello della carne, nell’umanità che la Vergine Maria gli ha donato. In un certo senso ha vestito il Verbo di Dio, l’ha vestito con una natura umana.
  • Venendo al mondo, Gesù portava sulla fronte, nella limpidità del suo sguardo, il riflesso della bellezza della Vergine.
  • Ella ci ha donato Dio in una nuova forma, più nascosta ma più avvicinabile, più dolce e più efficace.

Simile a Gesù

  • Legata con l’amore materno a Gesù Cristo, ha immerso a lungo il suo sguardo nelle « fontane cristalline » di Cristo : gli occhi di Cristo, finestre della sua anima, che donavano già accesso con la fede alla divinità. Guardando Gesù Cristo, entrando in comunione con la sua divinità e con la sua anima, con la sua missione che già cominciava, è diventata simile a Lui.
  • Il precetto : « Amatevi gli uni gli altri », come l’ha adempiuto ! Come si é donata ! Com’è puro il suo amore !
  • Tra loro tutto diviene comune : offerta, sentimenti, pensieri, missione. Maria si offre, prega, lavora con Gesù, con le stesse intenzioni. Camminano verso lo stesso scopo. L’opera di Gesù è la sua.

Maria si erge come l’unica speranza

  • La partecipazione della Vergine alla passione è interiore, come la nostra ; è il Getsemani. E’ con questa sofferenza che è diventata madre degli uomini.
  • Vergine Maria, mostraci Cristo vivo in Croce, il corpo che ami, il corpo che hai formato, che hai visto crescere, Gesù in tutto il suo vigore, inchiodato alla croce. Ogni tanto verremo a guardarlo vicino a te. Donaci il tuo cuore per compatire la sua sofferenza.
  • E’ la sera, non solo di una battaglia perduta, ma di un regno distrutto…E in questo disastro la Santa Vergine resta in piedi … « Stabat Mater ». Sì, tutto é distrutto, abbandonato. Solo Lei si erge come l’unica speranza.
  • Chi potrà conoscere la sofferenza di Gesù ? Solo la Vergine, perché solo Lei è stata nel profondo dell’anima di Gesù.
    Sul calvario, anche la Vergine si è donata.

Nostra Madre, Madre della Vita

Intuiamo che Gesù risorto, che si manifesta a Pietro e poi agli Apostoli, si manifesta anche alla Santa Vergine.
E’ suo figlio, il suo Gesù ! Che gioia per la Santa Vergine !
Eccolo suo Figlio !
E com’è trasformato ! Il suo corpo è glorioso, dalle sue ferite scaturiscono luce e vita !
Vergine Maria, sei purissima e il tuo sguardo può sostenere lo splendore e la bellezza di Cristo risorto.
Madre nostra, oh Madre della Vita, hai donato la vita a Gesù, e oggi la vita è trionfante, trabocca.
Tu sei la Madre, la mediatrice della Vita di Cristo.
Riempici di questa vita affinché ti assomigliamo, affinché anche noi possiamo donarla. Ti preghiamo Vergine Maria : fai scendere su tutta la Chiesa la vita di Cristo risorto.

Per pregarePer approfondirePer condividere in gruppo

Lampe à huile“Maria serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore” (Lc 2,15). Vergine Maria, portaci con te nel silenzio e nella pace, nelle profondità di Gesù, nelle profondità di Dio. Lo sguardo su Dio faccia crescere la nostra fede nel suo amore.

Madre della Vita, mi sento rassicurato vicino a te. Eri vicino a Gesù in croce, oh Maria, sarai vicino a me. Sii la custode della mia fedeltà e della mia pazienza.

Oh Maria, donaci di testimoniare in modo vivo, reale : che anche noi, seguendoti, diventiamo sorgente di vita. Quelli che raggiungiamo, possano, attraverso di noi, risalire fino alla sorgente eterna, trovino, già in noi, un piccolo filo di questa vita, un raggio di questa luce…

Bible ouverteNella Bibbia : Luca 1-2 ; Giovanni 19, 25-27.
La Vierge Marie toute Mère, Éditions du Carmel.
Pregare con il Beato Padre Maria Eugenio, Libreria Editrice Vaticana (marzo 2017), p. 52-54 et 103-108.

QuestionQuale episodio della vita di Maria ci parla personalmente della sua gioia ? della sua sofferenza ?
Vicino a lei facciamo l’esperienza di trovare Dio « in modo più accessibile » ?
In cosa la vicinanza di Maria con Gesù é per noi imitabile ?