Guide spirituali e principianti sulla via della preghiera.
Traduzione italiana de Les oraisons des débutants

Primi passi nell’orazione sono una meravigliosa introduzione alla vita di preghiera, con le diverse tappe che la costellano e i mezzi indispensabili per progredire in essa malgrado le difficoltà del cammino. Lo scritto del beato Maria Eugenio di Gesù Bambino è stato pubblicato nel 1945 dalle Éditions du Carmel, quando ormai il suo autore aveva una consolidata fama di predicatore della spiritualità carmelitana e insegnava la via della preghiera a un pubblico molto variegato: conventi e monasteri carmelitani, seminari maggiori, ambienti universitari e movimenti giovanili.

In questo libro il lettore potrà trovare non soltanto un’opera di riferimento per insegnare i rudimenti della preghiera mentale, dal grado più umile della preghiera vocale fino all’orazione di raccoglimento e di semplicità, ma anche e soprattutto un ardente appello a favore della necessità di un esercizio che assicura la fecondità di tutta la nostra vita spirituale.

Maria Eugenio di Gesù Bambino (1894-1967), carmelitano, è il fondatore dell’Istituto secolare Notre-Dame de Vie e l’autore del capolavoro Voglio vedere Dio. È stato beatificato il 19 novembre 2016 ad Avignone.

Edizione ocd 208 p. 12,50€, (2021) e-book