Che cos’è la Pentecoste ? La possiamo considerare come la manifestazione dello Spirito Santo che rivela l’influsso che esercita sulla Chiesa, l’inizio della sua opera sulla terra. Prende possesso dell’opera che deve compiere, e comincia a realizzarla con dei mezzi straordinari ; scopre cosi il suo progetto. E’ anche una presa dello Spirito Santo sugli Apostoli… C’è una vera trasformazione degli Apostoli : ricevono dei doni straordinari, ma anche un’infusione di grazia sanctificante ancora più straordinaria. A partire da quel momento sono illuminati, tutto l’insegnamento donato da Cristo torna alla memoria. Lo Spirito Santo li illumina anche su altri punti, come aveva annunciato Nostro Signore. Sono riempiti di forza : quel giorno sono veramente santi.

Sono presi dallo Spirito Santo, e lo Spirito Santo fa loro dire le verità che mette nel loro spirito. Lo Spirito Santo li muove, ha veramente preso possesso di loro.

Vediamo qui, credo, quello che costituisce essenzialmente la perfezione dell’apostolato… L’apostolo, che deve essere un collaboratore dello Spirito Santo, non diviene un apostolo perfetto che quando lo Spirito Santo ha veramente preso possesso della sua anima.

Abbiamo diritto all’assistenza dello Spirito Santo, possiamo riceverla e Dio ce la donerà certamente se la meritiamo.

Per ottenerla, il primo punto è di preoccuparsene e di sapere che la nostra grazia è insufficiente… il primo dovere dell’apostolo non sarà necessariamente di agire -si, lo deve fare ; il primo dovere dell’apostolo sarà di agire bene, di sviluppare la sua grazia, la sua unione a Cristo, al fine che la sua azione sia veramente buoan, veramente quella di un apostolo cioè una collaborazione intima…

Al soffio dello Spirito Santo p.247